Vai ai contenuti

Pubblicazioni Museo Regianini

NEWS DAL MUSEO
Le prime 9 pubblicazioni
(edite dal 2020 al 2023)

CLICCA
SUL COLLAGE DELLE COPERTINE
...e l'ultima
(edita nel 2024)

CLICCA
SULLA COPERTINA
...di seguito

le INFO sui libretti
E
DOWNLOAD DEI PDF

LE PUBBLICAZIONI DEL MUSEO
 
Negli ultimi 5 anni le Pubbliche Relazioni
hanno dato alle stampe i seguenti volumetti...

Ogni anno, in tali pubblicazioni, si presentano le attività estive in cui è coinvolto il Museo. Inoltre alcuni libretti sono dedicati all’approfondimento di tematiche particolari, come i rapporti del Surrealista delle Dolomiti con Venezia, della sua pittura con l’arte sacra, un parallelo con l’artista poliedrico Dino Buzzati e il poeta Andrea Zanzotto, alla ricerca di analogie tra di loro, documentando tale indagine con materiale originale (poesie, testi narrativi, dipinti...), per dare forza probativa alle nostre affermazioni.  Unico nostro scopo è quello divulgativo, senza pretese scientifiche.  
Molto successo ha riscosso anche la realizzazione di due “santini”, con opere di Regianini: la “Madonna della Gioia” (il cui dipinto si trova nella chiesa comparrocchiale di Casada) e “Omaggio alla Madonna del Comelico” (il cui dipinto è stato esposto per un anno intero nell’Hotel Krissin di Santo Stefano di Cadore).
Numerosi link, accompagnati dai relativi QR, rendono le pubblicazioni interattive e consentono di accedere a preziose informazioni sul pittore Luigi Regianini (1930-2013) e sul Museo surrealista, inaugurato nel 2004. I link sono utilizzabili on line e nella versione PDF dei volumetti, mentre i QR si scansionano, soprattutto nel cartaceo, con un “lettore di QR”, un’app che va appositamente installata sul mobile. Possiamo davvero dire che, con pochi click, abbiamo… il museo in mano!  Ogni tanto, come un flash, vediamo aprirsi, in varie pagine, una “finestrella” del giornalista Guido Buzzo, che, così, intende richiamare l’attenzione del lettore/navigatore su un determinato tema.
 
A cura delle Pubbliche Relazioni del Museo Regianini Surrealismo
 (Ludovica Regianini - De Villa Angela - Guido Buzzo - Pino Bertorelli)

 
SCARICA IL PDF della presentazione


I  PDF di tutti i volumetti
si possono scaricare liberamente,
utilizzando i pulsanti seguenti...


2020

Un libretto
"ESTATE 2020"
(pp. 64)




2021

Tre libretti

"SURREALISMO di Regianini E ARTE SACRA"
(24 pp.)

"REGIANINI, il Surrealista delle Dolomiti, E VENEZIA
(32 pp.)

"CONTRIBUTI DEL MUSEO REGIANINI alla campagna di
DolomitesMuseum 2021"
(22 pp.)




2022

Due libretti e un pieghevole

"SURREALISMO... AD ALTA QUOTA"
(28 pp.)

"DINO BUZZATI E LUIGI REGIANINI: quali analogie?"
(48 pp.)

"PAPA LUCIANI BEATO"
Pieghevole
(4 pp.)




2023

Due libretti

"SURREALISMO... E PAESAGGIO"
(52 pp.)

"MINIGUIDA per i visitatori del Museo"
(formato A5, 24 pp.)






2024

Volume "Edizione Speciale anniversario"

"100 ANNI DI SURREALISMO..."
(88 pp.)



 
Si celebrano, nel 2024, due anniversari per noi importanti: i 100 anni dal Primo Manifesto del Surrealismo (pubblicato nel 1924, da André Breton, a Parigi) e i vent’anni del Museo Regianini Surrealismo (inaugurato il 14 agosto 2004, a Costalissoio di Santo Stefano di Cadore).  Accomuniamo le due ricorrenze in un’unica pubblicazione, pp.88, Edizione Speciale Anniversario, che ha per tema principale la corrente artistica a cui Luigi Regianini (1930-2013) apparteneva, il Surrealismo. La stampa di questo volume, nella primavera 2024, ha, inoltre, stretta attinenza con i 9 libretti editi negli ultimi anni dalle Pubbliche Relazioni del Museo Regianini.
Il volume è suddiviso in 5 parti: la prima  è dedicata al Manifesto di André Breton, la seconda al Museo Regianini Surrealismo di Costalissoio, la terza all’estate 2024 nel Museo, e quella successiva a un tema particolare, i rapporti dell’Artista con il mondo floreale. La parte finale ospita materiali sul Pittore Luigi Regianini (1930-2013), con alcuni cenni biografici e l’indicazione delle fonti utili (digitali e cartacee) per approfondire la conoscenza della sua arte.  Un libro, questo, che vuole essere, anzitutto, una sintesi di quello che è  oggi (e di quello che è stato nel ventennio di attività) il Museo di Costalissoio. Ripercorriamo, in queste pagine, le fasi salienti dei due decenni, focalizzando la nostra attenzione sui principali eventi che hanno caratterizzato la vita del centro  museale, un’originale presenza nel panorama artistico del bellunese, unico polo culturale dedicato al Surrealismo. Nel volume trovano spazio altri contenuti, come un breve excursus sui 100 anni del Surrealismo e materiali inerenti all’estate 2024 a Costalissoio. I 20 anni del Museo vengono ricordati con  diverse iniziative programmate, partendo da una stretta collaborazione del centro museale con la realtà locale, come la Regola e il Gruppo Costalissoio. Momento clou dell’estate è la Giornata del Museo, in agosto, con l’assegnazione dei Premi “Lepre Bianca”, “L’arte punta sui giovani” e il Concorso fotografico “Fiori di montagna, grande bellezza”.
Un’ultima considerazione: si tratta di una pubblicazione “interattiva” con molti link e relativi Qr Code, per facilitare il lettore nella ricerca di informazioni, anche sul mobile.


Sfoglia il libro on line...


e scarica il libro in formato .PDF
utilizzando il seguente pulsante
Museo Regianini - Costalissoio (BL) - Per INFO e PRENOTAZIONI VISITE Tel. 0435 62600
by Pino B.
Torna ai contenuti