Vai ai contenuti

Comunicato stampa 15/12/2023

NEWS DAL MUSEO



Comunicato Stampa 15-12-2023

Cari amici  del Museo Regianini,
di seguito il Comunicato Stampa 15-12-2023 (che si può scaricare o visualizzare on line, in formato .pdf), con INFO sull'estate 2024 nel Museo Regianini, i 20 anni del Museo e il Concorso fotografico.
RingraziandoVi per l'attenzione, cogliamo l'occasione per augurare  a voi e famiglie liete festività e un sereno 2024.
PUBBLICHE RELAZIONI DEL MUSEO REGIANINI SURREALISMO
Costalissoio, 15-12-2023


Utilizzando il pulsante accanto,
puoi SCARICARE
IL COMUNICATO STAMPA
in formato .pdf


Di seguito puoi
LEGGERE
IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA
oppure VISUALIZZARLO in formato PDF
       COMUNICATO STAMPA 15-12-2023
 
Oggetto: L’estate 2024 /  I 20 anni del Museo / Concorso fotografico /Auguri agli amici del Museo

Cari amici del Museo,
il 2024 sarà per noi un anno particolare, con due ricorrenze importanti da ricordare: i 100 anni del Surrealismo (nel 1924 fu pubblicato il primo Manifesto del Surrealismo) e i 20 anni del Museo Regianini Surrealismo (inaugurato nell’agosto 2004). Ci prepariamo a tali eventi, programmando attività su cui sarete sicuramente edotti e che troveranno spazio nel volumetto che daremo alle stampe verso la fine della prossima primavera. Ci preme comunicarvi che siamo disponibili a considerare i vostri suggerimenti e ad accogliere volentieri la vostra collaborazione. A proposito del nuovo libretto, Edizione Speciale Anniversario, ricordiamo che negli ultimi anni sono stati editi dalla Pubbliche Relazioni 9 libretti, reperibili on line (le indicazioni si trovano in calce al presente Comunicato Stampa e nei siti web sotto indicati) oppure in formato cartaceo nel Museo di Costalissoio. Alcune di tali pubblicazioni hanno carattere monografico e riguardano, ad esempio, i rapporti di Regianini con Venezia o con l’arte sacra o con artisti quali Andrea Zanzotto e Dino Buzzati. Ci piace constatare che, in questi 20 anni di attività, il Museo è stato un punto di riferimento culturale nel bellunese, quale unico polo surrealista presente nel territorio. Il pittore Luigi Regianini, detto “il surrealista delle Dolomiti”, ha lasciato molte testimonianze della sua arte, oltre che nel Museo a lui dedicato, anche in chiese ed edifici pubblici e privati, in Comelico e in altre parti d’Italia e all’estero.  

L’ESTATE 2024 NEL MUSEO

Nei mesi estivi sono “concentrati” gli eventi principali  che caratterizzano la vita annuale del Museo, quest’anno particolarmente importante, perché il centro museale di Costalissoio compie 20 anni.
Le Pubbliche Relazioni, di comune accordo, e in collaborazione con la Regola, si attivano nel proporre ed organizzare “novità” che possano interessare i visitatori. La programmazione di tali attività prevede, per l'estate 2024, la conferma dei “tradizionali” appuntamenti, accanto a importanti novità (come, ad esempio, le nuove opere esposte e una nuova pubblicazione).
La “Mostra nella Mostra” prevede l’esposizione nel centro museale nei prossimi mesi estivi, di 12 dipinti riprodotti su tela, già pubblicati (serie “Un fiore al mese”) sulla rivista l’Altra Enigmistica, nel 1986.
Gli  altri eventi particolari, manifestazioni parallele, che affiancano e integrano le altre attività svolte nel Museo, riguardano...
  • la Giornata del Museo con i Premi “Lepre Bianca” e “L’arte punta sui giovani”
    (in agosto, la data verrà concordata con il Gruppo Costalissoio);  
  • l’operazione “Art Hotel-Boomerang” (inizio luglio, in collaborazione con l’Hotel Krissin);   
  • la Giornata del Creato (momento di preghiera, all’inizio di settembre,  nella chiesa
    della Santissima Trinità di Costalissoio);
  • il coinvolgimento del Museo nel progetto Turismo religioso in Comelico
    (percorso storico-artistico-religioso, suddiviso in diverse tappe, tra cui Casada di Santo Stefano di Cadore, dove si può ammirare la “Madonna della Gioia” di Regianini);
  • Concorso fotografico “I fiori di montagna, grande bellezza”

IL MUSEO REGIANINI COMPIE 20 ANNI…

I 20 anni del Museo verranno ricordati con  diverse iniziative (di cui informeremo tempestivamente gli amici del Museo attraverso Comunicati Stampa o nei siti web del Museo e di Costalissoio), programmate, partendo da una stretta collaborazione del centro museale con la realtà locale, costituita dalla Regola, proprietaria del palazzo in via Costalta 6, dove ha sede il Museo, al “Gruppo Costalissoio”, la Parrocchia, le scuole, il Parco della Poesia Andrea Zanzotto, il sito web su Costalissoio, gli amici del Museo. A queste “realtà locali” viene dedicato uno spazio sulla nuova pubblicazione, ad hoc realizzata, che avrà per titolo  100 anni di Surrealismo: dal Manifesto di Breton a Parigi… al Museo Regianini a Costalissoio” e ospiterà anche, oltre ad un excursus sul Manifesto di Parigi e sui 20 anni del Museo,  l’approfondimento di una tematica cara al Pittore, cioè il suo rapporto con il mondo floreale, con la predilezione, tra i fiori,  della rosa. Al riguardo, comunichiamo che intendiamo collegare a questo tema il Concorso fotografico “Fiori di montagna, grande bellezza”, le cui istruzioni operative sono spiegate sinteticamente di seguito.

 IL CONCORSO FOTOGRAFICO

A partire dall’estate 2023 il Museo Regianini ha aperto le porte ai fiori di montagna e ai fotografi (la fotografia non è certo un’arte minore!). Abbiamo istituito l’anno specifico dei 5 fiori di montagna più popolari (Bucaneve, Ciclamino, Mughetto, Stella alpina, Scarpetta della Madonna). Ogni anno, uno dei 5 fiori verrà posto all’attenzione del pubblico… in forma ripetitiva: 2023 anno del Bucaneve, 2024 anno del Ciclamino…).  A tale progetto (nato da un’idea del Pittore Regianini) è stato abbinato il Concorso fotografico. Chi ama i fiori e… li fotografa può inviare, entro il 31 maggio 2024,  uno scatto,  via mail, a museoregianini@libero.it. Tra le istantanee ricevute, le Pubbliche Relazioni ne sceglieranno una, che verrà stampata  in formato A3 ed esposta, a partire dal 1 luglio 2024,  nel centro museale, dove rimarrà visibile al pubblico fino all’estate 2025. La foto scelta verrà premiata nella Giornata del Museo con un particolare attestato e la donazione al vincitore, da parte degli eredi del Pittore, di  un disegno/litografia originale.   
 
PUBBLICHE RELAZIONI MUSEO REGIANINI SURREALISMO
(Ludovica Regianini, Angela De Villa, Guido Buzzo, Pino Bertorelli)



TUTTE LE INFO SULL'ESTATE NEL MUSEO
sono pubblicate nei siti web




Museo Regianini - Costalissoio (BL) - Per INFO e PRENOTAZIONI VISITE Tel. 0435 62600
by Pino B.
Torna ai contenuti