Vai ai contenuti

Comunicato stampa 23/5/2022

NEWS DAL MUSEO



Comunicato stampa - 23 Maggio 2022
OGGETTO:  
Mostra di Luigi Regianini
nel Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore
(2 luglio-30 settembre 2022)

 
 
Il Museo Regianini Surrealismo della Regola di Costalissoio, Santo Stefano di Cadore, ha accolto con molta soddisfazione la decisione del Museo Storico Internazionale dell’Occhiale di Pieve di Cadore di organizzare, nel suo seno, la Mostra antologica del pittore Maestro Luigi Regianini,  dal titolo “OCCHIALI E SURREALISMO: ATTRAZIONE - Per vedere il surreale e il reale” (2 luglio - 30 settembre 2022). Il Centro Documentazione Regianini ritiene utile far conoscere al pubblico questa importante iniziativa. Le info aggiornate sulla mostra si possono leggere nella sezione “ESTATE 2022” dei siti web del Museo Regianini e di Costalissoio.

Nella caratteristica cornice del paese di Tiziano, a pochi passi dalla casa natale del grande artista del Rinascimento, vengono esposte, nell’estate 2022, 24 opere di LUIGI REGIANINI (1930- 2013), in una Mostra retrospettiva importante, a pochi anni da quella ospitata nel Palazzo Ferro Fini di Venezia (14 sett.-30 nov. 2016).
Gli occhiali, come recita il sottotitolo della Mostra, sono un valido strumento “per vedere il reale” e, aggiungiamo, le opere di Regianini sono un ottimo mezzo per vedere “oltre”. Infatti l’artista, attraverso le sue creazioni pittoriche, vuole portarci a “vedere in profondità” la vita terrena dell’uomo. Il suo surrealismo “senza veli” è volto a presentare, talora in modo molto “crudo”, la realtà qual essa è veramente, e a farci riflettere sulla nostra esistenza.  Il pittore Regianini sente come sua mission quella di “rendere visibile” il mistero della vita sulla Terra, ammonendo i suoi simili anche sul futuro che li attende. Tematiche, queste, riguardanti vita e morte, spesso affrontate dall’artista nelle sue opere.
I quadri esposti coprono un periodo (mezzo secolo) che va dal 1960 al 2010.
Scrive Regianini, nella premessa alla seconda Monografia (Brama ed., 2000): “La tecnica e lo stile, nell’arco di 50 anni di attività, mostrano alcune determinanti evoluzioni, mentre è rimasto immutato il carattere contenutistico, che si può sintetizzare in queste parole: l’assurdo della realtà”.
Per questa Mostra, con la famiglia Regianini, sono state scelte opere, nelle quali si può individuare una certa attinenza, un collegamento, con l’ambiente nel quale sono collocate. In esse la “presenza dell’occhio” (di persone, ma anche di animali o cose) è un elemento costante, quasi a significare che chi guarda e osserva con attenzione i dipinti… può vedere “oltre il reale”. Ci aiuta il pittore soffermandosi anche, con la precisione del dettaglio, spesso, su una miriade di particolari, che fanno da sfondo al soggetto in primo piano. Tali “particolari” vanno osservati e analizzati con cura, anche perché non sono pleonastici, ma funzionali alla trasmissione del messaggio.
           
Pubbliche Relazioni del Museo Regianini Surrealismo
(Angela De Villa - Ludovica Regianini - Guido Buzzo - Pino Bertorelli)

Costalissoio di Cadore, 23/05/2022

---------------------------------------------------------
PER VISITE DEL MUSEO...  SU APPUNTAMENTO
Cell.: 3343501273
---------------------------------------------------------
 
TUTTE LE INFO SULL'ESTATE NEL MUSEO
sono pubblicate nei siti web


 
E-mail: museoregianini@libero.it
Museo Regianini - Costalissoio (BL) - Per INFO e PRENOTAZIONI VISITE Tel. 0435 62600
by Pino B.
Torna ai contenuti