Vai ai contenuti

Comunicato stampa 12/3/2022

NEWS DAL MUSEO



Comunicato stampa
OGGETTO:  
Nuove pubblicazioni
edite dalle Pubbliche Relazioni del Museo Regianini

Sono in preparazione TRE NUOVE PUBBLICAZIONI, che saranno disponibili, dall’inizio di luglio,  nel Museo, in versione cartacea e, on line, come PDF  o in formato Flipbook, ai link che indicheremo.
Diamo, di seguito, una breve cenno sul contenuto di esse.



1. Surrealismo… ad alta quota
Parte I: il Surrealismo di Regianini - Sulla scia della decisione della Biennale di Venezia 2022 di dedicare  la “59ª Esposizione Internazionale d’Arte” al Surrealismo, abbiamo pensato di approfondire alcuni aspetti di questa corrente artistica con un excursus sul percorso pittorico di Regianini, il “Surrealista delle Dolomiti”.
Parte II: l’estate nel Museo, con info sui nuovi quadri esposti, sulle pubblicazioni, sugli eventi organizzati dal Museo e dalla Regola di Costalissoio, sul turismo religioso in Comelico e altro ancora...
Infine  alcune info on line sul pittore Regianini e sul Museo, con relativi QR Code.



2. Due artisti bellunesi-milanesi:
Dino Buzzati e Luigi Regianini
Quali analogie?
Nel 50° anniversario della sua scomparsa, proviamo a tracciare un profilo del poliedrico artista Dino Buzzati (1906-1972), accostandolo a quello del pittore surrealista Luigi Regianini (1930-2013). I due artisti si sono incontrati varie volte a Milano ed hanno condiviso idee sull’arte e sulla vita. Il fatto di trovarsi, nel capoluogo lombardo, a discorrere di arte e di problemi esistenziali, ci ha incuriositi e spinti ad effettuare questa ricerca di “analogie” tra i due artisti. Facendo riferimento alle loro opere, abbiamo individuato diverse convergenze sulle esperienze vissute (a Milano come nel bellunese, in Valbelluna e in Val Comelico), sugli interessi coltivati e sulle scelte artistiche.



3. Papa Luciani - Beato (pieghevole)
Il Museo Regianini Surrealismo partecipa al ricordo di Papa Luciani, Giovanni Paolo I, in occasione della Beatificazione, portando a conoscenza del pubblico l’opera del Maestro Luigi Regianini, intiitolata "Papa Luciani - Un percorso al servizio di Dio" e riprodotta sul pieghevole, esposta nel Museo di Costalissoio nell’estate 2006, poi donata dall’artista al Centro di Spiritualità e Cultura “Papa Luciani” di Col Cumano (BL), ove attualmente è custodita.

Costalissoio di Cadore, 12/3/2022

A cura delle
Pubbliche Relazioni del Museo Regianini Surrealismo
(Angela De Villa - Ludovica Regianini - Guido Buzzo - Pino Bertorelli)

---------------------------------------------------------
PER VISITE DEL MUSEO...  SU APPUNTAMENTO
Cell.: 3343501273
---------------------------------------------------------
 
TUTTE LE INFO SULL'ESTATE NEL MUSEO
sono pubblicate nei siti web


 
E-mail: museoregianini@libero.it
Museo Regianini - Costalissoio (BL) - Per INFO e PRENOTAZIONI VISITE Tel. 0435 62600
by Pino B.
Torna ai contenuti